L’industria della moda è al centro di numerosi dibattiti sull’inquinamento e l’ambiente, ma qualcosa sta cambiando.
Se da una parte il consumatore è più attento nelle sue scelte, dall’altra la risposta delle aziende per un futuro più ecosostenibile non sta tardando ad arrivare. Purtroppo i dati parlano chiaro, l’8% dell’inquinamento globale è generato dall’industria della moda, ecco perché non si può più far finta di nulla, ma cambiare il modo di produrre, avvalendosi della tecnologia per pensare ad un futuro migliore.
Gli stessi consumatori stanno dimostrando un’attenzione crescente nei confronti dell’ambiente, lo dimostrano le ricerche online e l’aumento del 66% nei soli ultimi 12 mesi dei termini “moda sostenibile”. Questo significa che 80 milioni di clienti hanno cercato sul web aziende e materiali compatibili con la natura.
Il tema della sostenibilità nel settore tessile è da sempre al centro del progetto Mare di Moda, la fiera in programma il 5-6-7 Novembre 2019 al Palas Des Festivals di Cannes.
Saranno presentate le 100 migliori aziende europee che attraverso nuovi processi produttivi e nuove configurazioni di sistema stanno mantenendo la loro promessa green.
Valter srl sarà in prima linea a dimostrare il proprio impegno nei confronti della sostenibilità, presentando una collezione di elementi e accessori che, partendo dall’utilizzo esclusivo di un nuovo BIOPOLIMERO, offre soluzioni tecniche che combinano fonti rinnovabili, durabilità dei materiali, compostabilità e biodegradabilità.
Attraverso la ricerca, siamo riusciti a realizzare una BIOPLASTICA composta da diversi polimeri, tutti rigorosamente provenienti da fonti rinnovabili. Il compound viene miscelato con altri prodotti biodegradabili, con filler di origine minerale e fibre di origine vegetale.
L’origine naturale dei colori consente la produzione in molteplici colorazioni, garantendo resistenza ai raggi UV ed offrendo una piacevole sensazione al tatto, con una superficie antigraffio.
Il materiale è certificato OK Biobased e Vincotte.
Vi aspettiamo a Mare di Moda per conoscere da vicino l’impegno di Valter nei confronti della natura, per un futuro più sostenibile.